2019-05-09

Ernesto Damiani è il nuovo Presidente CINI

Il Consiglio Direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) ha eletto nella riunione del 3 maggio 2019 Ernesto Damiani quale Presidente del Consorzio, con il compito di rappresentare il CINI in tutte le sedi e di sovraintenderne l’attività. Il Consorzio CINI, che è da oltre vent’anni la “think tank” della comunità scientifica sulla ricerca, innovazione e formazione dell’Informatica, si occupa dello sviluppo di iniziative per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione nei processi di trasformazione digitale necessari al rinnovamento e al rilancio economico del Paese. Al CINI, che gestisce Laboratori Nazionali in tutti i settori chiave dell’Informatica, compresi Intelligenza Artificiale, Big Data e CyberSecurity, partecipano quarantasette Università italiane.

Ernesto Damiani, che succede a Paolo Prinetto, sarà affiancato nel suo nuovo ruolo dal Vice‐Presidente Marco Ferretti e dal Direttore Esecutivo Angela Miola.