2016-04-07

Nasce IRIXYS, il centro internazionale di ricerca in informatica

Cerimonia ufficiale, all’Università di Passau, per l’inaugurazione dell’IRIXIS, il Centro Internazionale di Ricerca e Innovazione in Sistemi Digitali Intelligenti.
Nato dalla partnership di ricerca in Informatica tra l’Università di Passau, l’Institut National de Sciences Appliquées (INSA) di Lione e l’Università degli Studi di Milano, l’IRIXYS è un “laboratorio virtuale” che permetterà a ricercatori e dottorandi dei tre atenei di lavorare insieme su temi di grande attualità come Big Data, Internet of Things e la sicurezza delle informazioni nella Cloud.
Alla cerimonia inaugurale del 7 marzo hanno preso parte il Segretario di Stato tedesco alla Ricerca, Bernd Sibler, e i Consoli Generali di Francia, Jean-Claude Brunet, e d’Italia, Renato Cianfarani.
IRIXYS, che sarà co-diretto da Harald Kosch (Passau), Lionel Brunie (Lione) ed Ernesto Damiani (Milano), si propone ora come punto di partenza per ulteriori cooperazioni con altre istituzioni e imprese in Baviera, in Germania e nel resto d’Europa.
Il nuovo centro consolida e rende stabile una lunga collaborazione scientifica, nata già nel 2007, attraverso l’istituzione di percorsi comuni di ricerca e innovazione, l’organizzazione di workshop periodici, l’attivazione di stage per studenti di dottorato e l’istituzione di programmi di laurea congiunti.