Informatica per il processi di impresa

Uno dei più importanti fattori di competitività per le piccole e medie imprese italiane riguarda la capacità di progettare, monitorare e gestire i processi aziendali, utilizzando tecnologie avanzate e integrando, ove necessario, servizi e sotto-processi forniti da terze parti. Il laboratorio SESAR del Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione, che opera presso il Polo di Crema dell’Università degli Studi di Milano (http://sesar.dti.unimi.it), è un centro di ricerche attivo a livello europeo e nazionale sul tema dell’ingegneria dei processi di business, dei servizi, della gestione della conoscenza e delle risorse umane. Le finalità del laboratorio comprendono il trasferimento tecnologico verso il mondo delle imprese.

La giornata su “INFORMATICA DEI PROCESSI DI IMPRESA” si propone di presentare progetti, linee di sviluppo e competenze concrete sui temi dell’ingegneria dei processi aziendali e della conoscenza d’impresa. L’obiettivo è rilevare opportunità di collaborazione tra Università e comunità delle imprese, con particolare attenzione al ruolo che può giocare l’approccio open-source all’interno di reti di collaborazione.

Sono previsti interventi da parte del laboratorio SESAR, dei suoi partner industriali e accademici e di aziende locali.

Scarica la locandina.

9.00 Saluti delle autorità

9.15 Il SESAR Lab: Ingegneria dei processi, dei servizi e della conoscenza (Ernesto Damiani)

9.30 Sessione 1: Ingegneria dei processi aziendali (moderatore: Ernesto Damiani)